Centro Psico Medico Pedagogico

Laura Garau


  • Nome e Cognome: Laura Garau
  • Cellulare: 348 0930802
  • Email: garau@centrolaleph.it

Scarica il Curriculum in formato PDF

Esperienze Professionali

Psicologo e psicoterapeuta libero professionista

Iscrizione all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Livorno

Consulente per bambini, adolescenti e genitori

Consulente per alunni, insegnanti e genitori.

Incarichi svolti presso la Scuola media “Micali” di Livorno, Montenero

Insegnante di materie letterarie, nelle province di Torino e di Livorno

Fondatrice con un gruppo di colleghe del Centro Psico Medico Pedagogico L’ALEPH di Cecina


Formazione Professionale

Seminari clinici condotti dal dott. Giovanni Hautmann

Partecipazione a Firenze al gruppo di lavoro clinico di psicoterapeuti dell’A.M.H.P.P.I.A. condotto dal dott. Giovanni Hautmann, psicoanalista S.P.I. e I.P.A., past president della S.P.I.

Gruppo di lavoro clinico sulla Consultazione Partecipata a Milano, con la dott.ssa Dina Vallino, analista con funzioni di training della S.P.I., che ha introdotto e sviluppato una innovativa metodologia di lavoro con bambini, adolescenti e genitori.

Dopo la dolorosa scomparsa della dottoressa Vallino, il gruppo prosegue la sua attività clinica e di ricerca in collegamento con altri gruppi interessati al suo lavoro.

Fondazione Stella Maris.

Psicoterapia supervisionata presso l’I.R.C. della Fondazione.

Dal 1997 iscritta al Centro Studi Martha Harris di Firenze, ne ho seguito negli anni le attività seminariali di formazione in piccoli gruppi e i numerosi convegni.

Conduzione di gruppi di bambini in età di latenza, presso la N.P.I., A.S.L. 5 di Livorno.

Corso di Sviluppo Centro Studi Martha Harris, 144 ore di seminari clinici in piccolo gruppo.

Conduzione di gruppi di preparazione al parto.

Affiancamento alla dott.ssa Sonia Barsottini presso la A.S.L. 5 di Livorno.

Conduzione di gruppi di genitori con bambini neonati.

Presso il Consultorio di Via del Mare, A.S.L. 5 di Livorno.

Lavoro volontario supervisionato di consulenza a genitori e bambini e conduzione di gruppi di genitori di bambini degenti presso la Clinica diretta dalla prof.ssa Livia Di Cagno, con la partecipazione alle attività seminariali e di formazione che vi si organizzavano, in particolare discussione di casi clinici di autismo con la psicoanalista inglese Anne Alvarez, pioniera del lavoro in questo campo.

Socio ordinario A.M.H.P.P.I.A. e E.F.P.P.

Associazione Martha Harris di Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia e Adolescenza e European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy in the Public Sector, un organismo europeo che controlla e certifica l’alta qualità della formazione.

Partecipazione regolare e costante negli acquisizione dei crediti E.C.M. previsti.

  • 2012 Seminario internazionale “Parla con loro: dialoghi psicoanalitici con neonati e...” partecipazione di Bjorn Salomonsson su: “Trattamento psicoanalitico madre-neonato. Metodo e risultati”, depressione post-partum, depressione infantile. Università degli Studi di Pavia, Collegio Ghislieri
  • 2013 “Il processo di cura nei DCA: dalla diagnosi al trattamento”, 16 crediti E.C.M.
  • 2013 Ciclo di Seminari A.M.H.P.P.I.A. su: “Il Controtransfert, sue origini e sviluppi”, 50 crediti E.C.M.
  • 2014 Ciclo di seminari A.M.H.P.P.I.A. su: “Quale controtransfert con bambini e adolescenti?”, 50 crediti E.C.M.
  • 2015 Ciclo di seminari A.M.H.P.P.I.A. su: “L’emergere del sè e la costruzione dell’identità”, 50 crediti E.C.M.
  • 2015 Study day A.M.H.P.P.I.A. con Bjorn Salomonsson “Perspectives from parent- infant psychoanalytic treatments”.
  • 2016 Ciclo di seminari A.M.H.P.P.I.A. su: “Identità e trasformazione in adolescenza”, in corso di svolgimento.


Istruzione e Formazione

Corso Clinico Quadriennale conseguito presso il Centro Studi Martha Harris, sede di

Firenze. Per l’acquisizione della qualifica il Corso richiede:

  • Analisi personale completa [a tre sedute settimanali (2003-2010) con la dott.ssa Gina Ferrara Mori, analista con funzioni di training della Società Psicoanalitica Italiana].
  • Conduzione della psicoterapia intensiva (almeno tre sedute settimanali) di un bambino in età prescolare [durata tre anni, supervisionata settimanalmente dalla dott.ssa Simona Nissim, NPI, Psicoterapeuta per bambini, adolescenti e famiglie modello Tavistock, psicoanalista S.P.I. e I.P.A.].
  • Conduzione della psicoterapia intensiva di un bambino in età di latenza [durata 18 mesi, supervisionata settimanalmente dalla dott.ssa Giovanna Gori psicoanalista S.P.I. e I.P.A.].
  • Conduzione della psicoterapia intensiva di un adolescente o giovane adulto [durata due anni, supervisionata settimanalmente dal dott. Giovanni Hautmann, psicoanalista S.P.I. e I.P.A. e past president della S.P.I.]. 
  • Per l’acquisizione del diploma di specializzazione ogni terapia intensiva deve durare almeno un anno e una delle tre almeno due anni.
  • Conduzione di terapie di genitori e consulenze, un congruo numero di terapie di casi non intensivi distribuiti nelle diverse età, riportati e discussi nei gruppi seminariali.
  • Superamento di esami di teoria psicoanalitica e psicologia dello sviluppo infantile.
  • Stesura di un elaborato approfondito su uno dei tre casi intensivi e di elaborati sugli altri casi intensivi. Descrizione del decorso di altri casi non intensivi.

Il corso è propedeutico per l’accesso al Corso Clinico Quadriennale e prevede:

Seminari di Infant observation: vengono riportate in un piccolo gruppo e discusse sotto la conduzione di uno psicoterapeuta psicoanalista le osservazioni effettuate con cadenza settimanale di un neonato nel suo ambiente familiare, dalla nascita ai due anni di età, secondo la metodica di “osservazione partecipe” messa a punto da Esther Bick

Seminari di Young child observation: si discutono le osservazioni di un bambino nella fascia di età 2- 5 anni, effettuate con cadenza settimanale per la durata di un anno

Seminari di Work discussion: si discutono le osservazioni effettuate da ciascun allievo nel proprio ambiente di lavoro con bambini, adolescenti e famiglie

Seminari di Teoria psicoanalitica 

Seminari di Teoria dello sviluppo infantile e Teoria dello

Introduzione alla ricerca in psicologia evolutiva

Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Toscana n°3119

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Relatrice prof.ssa Carla Candelori, psicoanalista S.P.I. e I.P.A.

Università degli Studi di Torino. Relatore prof. Franco Borgogno, psicoanalista S.P.I. e I.P.A.


Domande Frequenti

Nessuna FAQ