Esperienze Professionali
con centri privati nella bassa val di Cecina.
del centro psico-medico pedagogico l’Aleph.
- Valutazione e trattamento delle difficoltà di linguaggio specifiche, aspecifiche e associate ad altri disturbi.
- Valutazione e trattamento di disturbi fonologici e morfosintattici.
- Valutazione e potenziamento lessicale, fonologico e morfosintattico nel bilinguismo.
- Valutazione e trattamento delle balbuzie.
- Valutazione e trattamento di deglutizione atipica primaria o secondaria associata ad altre patologie (terapia miofunzionale).
- Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
- Valutazione e trattamento dei quadri disfonici.
- Valutazione e trattamento dei disturbi corticali superiori.
- Valutazione e trattamento della comunicazione in patologie neurocomportamentali.
- Laboratori individuali e di gruppo in copresenza con specialisti del settore per il potenziamento dei prerequisiti alla letto scrittura, per l’individuazione del metodo di studio appropriato, per la pratica con mezzi compensativi didattici e per la prevenzione o il potenziamento della fluenza verbale.
LA LOGOPEDIA
Sin dall’antichità l’essere umano ha sentito l’esigenza di comunicare e questo ha permesso ai nostri antenati di sviluppare stili comunicativi via via superiori. Passando attraverso gesti impacciati e grossolani abbiamo organizzato un vero e proprio codice, talmente sofisticato che ci permette di condividere non solo fatti e avvenimenti ma anche stati d’animo, sensazioni e desideri.
Ecco di che cosa si occupa la Logopedia, è quella disciplina che ha come scopo il potenziamento dei canali comunicativi affinché ogni individuo possa esprimersi nel pieno delle proprie potenzialità.
Formazione Professionale
- Sistema attentivo-esecutivo e balbuzie: l’approccio HMM in età evolutiva, Dott. M. D’Ambrosio.
- “Disordini del linguaggio in età evolutiva: indicatori di sviluppo e di rischio, bilancio logopedico e modalità di presa in carico diversificate”, Dott. Schindler e Dott.ssa Vernero. Firenze.
- “L’interazione genitore bambino: un contesto per promuovere lo sviluppo linguistico in bambini con un ritardo del linguaggio”, Dott. Luigi Girolametto, Siena.
- 7° convegno di foniatria e logopedia “La voce artistica”, Dott. Franco Fussi, Forte dei Marmi.
- “La presa in carico dei bambini parlatori tardivi”, Dott.ssa Renata Salvadorini, Pisa.
- “i DSA” Dott.ssa Nila Brandi, Siena.
- “Afasia Post- stroke: dalle linee guida all’intervento logopedico” Dott.ssa Cristina Flosi, Torino.
Formazione prevista per il 2015:
I prossimi aggiornamenti verteranno sui disturbi fonologici e morfosintattici, sui DSA e sulla disprassia.
Osservazione in previsione di sostituzione maternità e successiva presa in carico dei pazienti. Mansioni di osservazione, trattamenti, PEI e PDP, follow up e consulti per patologie logopediche.
Trattamento di disturbi logopedici, in particolare disturbi specifici di apprendimento, balbuzie e disturbi del linguaggio. Nel medesimo periodo è avvenuta la collaborazione per la programmazione e l’allestimento del convegno “Disturbi degli apprendimenti scolastici tra normativa, didattica e diagnosi. Legge 170/2010 sui DSA” tenutosi a Livorno in data 20 Aprile 2012, cui è seguita pubblicazione. Presso Studio psicologico e logopedico privato di Livorno.
Percorso di formazione pratica per osservazione, valutazione e trattamento di patologie logopediche nell’infanzia e nell’adolescenza. Presso ASL-6 nella struttura di Neuropsichiatria infantile, zona Rosignano Solvay.
Pratica della valutazione e del trattamento di patologie logopediche. Azienda Ospedaliera Universitaria senese.
DAL 6 MARZO AL 31 MAGGIO, OGNI VENERDÌ
Valutazione comportamentale e comunicativa, Asilo nido “la torta in cielo”, Siena.
Istruzione e Formazione
Materie d’esame conseguite durante il percorso di laurea: Fisica, informatica, statistica, Biochimica, biologia, microbiologia, anatomo-fisiologia umana e istologia, filosofia del linguaggio, psicologia generale e clinica, glottologia e linguistica, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, didattica e pedagogia speciale, psicometria, fisiopatologia, otorinolaringoiatria, audiologia, malattie odontostomatologiche, neurologia, neuropsichiatria infantile, psichiatria, medicina interna, medicina fisica e riabilitativa, medicina del lavoro, anestesiologia, pediatria generale, malattie dell’apparato respiratorio, gastroenterologia, chirurgie (generale, pediatrica, maxillo-facciale), diagnostica per immagini, diritto amministrativo e internazionale, economia, organizzazione aziendale.